Home » EVENTI, SAVONA » Albenga. Importanti iniziative diocesane di formazione

Albenga. Importanti iniziative diocesane di formazione

Albenga. Due importanti iniziative di formazione sono state attuate nell’ambito della Diocesi di Albenga-Imperia: si tratta del corso per Catechisti e del ritiro quaresimale degli insegnanti di Religione.  Per sei settimane consecutive, al Seminario Vescovile di Albenga si sono svolti gli incontri per la formazione dei catechisti, tenuti da don Gabriele Corini.

Inizialmente il corso era rivolto ai catechisti del vicariato di Albenga, poi, vista la numerosa partecipazione, si è esteso a tutti coloro che hanno avuto desiderio di formarsi ed ampliare la propria conoscenza biblica. “Le tematiche affrontate dal relatore –  dicono in Seminario – hanno riguardato la Rivelazione e la Sacra Scrittura, il rapporto tra il linguaggio biblico e storico, i testi canonici e apocrifi, per concludere con la spiegazione del termine esegesi, come interpretazione critica dei testi biblici. Utile è stata la scelta di poter avere, dopo ogni relazione, un momento di condivisione, dando così spunti di riflessione e coinvolgendo i partecipanti a fare meditazione sul proprio cammino di fede e sulla propria chiamata”.

Le conferenze hanno avuto successo ed hanno contribuito a stimolare la volontà di partecipazione a successivi incontri formativi, soprattutto all’interno delle parrocchie. Gli insegnanti di Religione della Diocesi di Albenga-Imperia, invece si sono recati al Sassello, sulle orme della beata Chiara “Luce” Badano. Molto toccante è stato l’incontro con il papà Ruggero e con gli amici a lei più cari Giuliano e Daniela. Dopo questi preziosi incontri, i docenti si sono recati nella chiesa parrocchiale per la Santa Messa presieduta da monsignor Piergiorgio Micchiardi, vescovo della diocesi di Acqui Terme. Dopo pranzo gli IDR hanno visitato la stanza di Chiara ed hanno recitato il Rosario davanti alla tomba di famiglia dove Chiara riposa. “ È stata una giornata di preghiera, di riflessione e di gioia- hanno detto i docenti- Anche coloro che non conoscevano approfonditamente la figura di Chiara se ne sono innamorati”.
(Claudio Almanzi)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!