Home » CULTURA, SAVONA » Albenga, Giardino Letterario: concorso “Il Genio in una cartella”

Albenga, Giardino Letterario: concorso “Il Genio in una cartella”

Albenga. Il Giardino Letterario Delfino, in collaborazione con l’associazione Psn Lab con sede a Palazzo Scotto Niccolari di Albenga, presenta “Il Genio in una cartella”, concorso per la scrittura del soggetto di una storia a fumetti sulla vita del Ricercatore Scientifico. L’iniziativa fa parte del progetto C4R – Crazy for Researchers – Notte Europea dei Ricercatori, realizzato in collaborazione con il Comune di Genova e l’Istituto Italiano di Tecnologia e con il sostegno della Commissione Europea. L’iniziativa ha lo scopo di divulgare tra i più giovani la professione del ricercatore scientifico e di sviluppare maggiori legami tra espressioni diverse di creatività (scientifica, culturale, artistica).

Il concorso è una delle azioni promosse dal progetto che coinvolgerà le città liguri di Albenga, Genova e Sarzana.

Il tema de “Il Genio in una Cartella” è la descrizione della vita di un/a ricercatore/trice reale o fittizio/a e di tutte le sue caratteristiche con particolare attenzione nei confronti degli aspetti innovativi e creativi della professione scientifica.

Il concorso è rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni, residenti nelle province di Savona ed Imperia e la partecipazione è gratuita. L’iniziativa è stata presentata ampiamente e con maggiori dettagli nel corso del workshop con lo sceneggiatore Davide Aicardi del 9 giugno 2012 tenutosi ad Albenga a Palazzo Scotto Niccolari.

La scadenza per l’invio dei soggetti è il 9 luglio 2012 e i vincitori verranno selezionati da una giuria di esperti che verrà resa nota a breve. I soggetti vincitori verranno presentanti a Palazzo Scotto Niccolari (Albenga) il 28 settembre 2012 in occasione della Notte Europea dei Ricercatori. Gli autori dei 10 soggetti selezionati vinceranno una giornata da ricercatori presso l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. I primi due soggetti selezionati avranno inoltre l’onore di vedere disegnata una copertina della storia dagli studenti del Liceo Artistico “Chiabrera – Martini” di Savona e del Liceo Artistico Statale – Istituto d’Arte di Imperia.Nella foto: Gerry Delfino.
(C.S.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!