Home » EVENTI, PRIMO PIANO, SAVONA » Albenga. Dal frantoio Sommariva le Mattinate Fai per le scuole

Albenga. Dal frantoio Sommariva le Mattinate Fai per le scuole

Albenga. Prende il via questa mattina ad Albenga presso l’antico Museo Frantoio della famiglia Sommariva l’interessante progetto “Mattinate Fai per le scuole” che proseguirà fino a sabato.

L’iniziativa è stata attivata a livello nazionale dal Settore Scuola Educazione del Fai-Fondo Ambiente Italiano, che in questo modo, invita gli studenti, delle scuole di ogni ordine e grado, a scoprire il patrimonio storico-artistico delle proprie città, accompagnati e guidati da altri studenti, i famosi “Apprendisti Ciceroni®”, appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti.

A livello locale hanno aderito all’iniziativa il Frantoio Sommariva di Albenga ed il Cimitero Monumentale di Staglieno a Genova. Grazie alle Delegazioni Fai di Albenga e Genova anche la Liguria ha così aderito a questo importante progetto. Complessivamente su tutto il territorio nazionale, saranno aperti, gratuitamente e in esclusiva per le classi, oltre 100 meravigliosi tesori in 80 città d’Italia, poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico.

“In orario scolastico – dicono al Fai di Albenga – gli studenti delle classi avranno così l’occasione di partecipare a visite guidate condotte da loro coetanei, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita esperienza di educazione tra pari”.

L’antico frantoio è situato dentro le mura medievali della città, che a loro volta si fondano su altre due cinte murarie di origine romana. All’interno si trovano attrezzi agricoli, recipienti di rame, macine in pietra, giare in terracotta, dipinti e fotografie di un’attività che affonda le sue radici nel passato agricolo della città. I giorni di visita sono dal 24 al 28 novembre , con il seguente orario: dalle 10 alle 12 e 30. Il cimitero storico Monumentale di Staglieno è ricco di monumenti scultorei e architettonici di grande valore.

La visita permette di compiere un vero e proprio viaggio attraverso gli stili artistici che si sono succeduti nel secolo passato dal Neoclassicismo al Realismo, fino al Simbolismo, al Liberty e all’Art Déco.

Giorni di visita: giovedì 27 novembre, dalle ore 10 alle 13. Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.faiscuola.it/
(Claudio Almanzi)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!