Home » CULTURA, SAVONA » Albenga. 7 giorni della cultura con l’Istituto Studi Liguri

Albenga. 7 giorni della cultura con l’Istituto Studi Liguri


Albenga. Per celebrare degnamente la XIV edizione della “Settimana della Cultura” (dal 14 al 22 aprile) la sezione ingauna dell’Istituto Internazionale degli Studi Liguri, guidato dall’avvocato Cosimo Costa propone una serie di visite culturali.
Domenica 15 aprile (appuntamento alle ore 16 all’ingresso della villa, in regione Faraggiana 1) nell’ambito del ciclo di conferenze dedicato al Settecento in Liguria, si terrà una visita alla Villa Durazzo, oggi Faraggiana ad Albissola Marina.
“Dai Durazzo ai Faraggiana: una dimora nobiliare ligure e il suo parco, dal privato al pubblico” è il titolo dell’evento, a 50 anni dalla sua musealizzazione (1962-2012). All’ evento parteciperà la nota studiosa e dirigente della Regione Liguria Rosalina Collu.
È consigliato segnalare la partecipazione all’IISL.  Dopo la visita a villa Faraggiana i partecipanti si recederanno all’oratorio di San Giovanni Battista di Albissola Marina che custodisce il Cristo in croce di Anton Maria Maragliano, una delle opere più importanti del grande scultore settecentesco.
Martedì 17 aprile (appuntamento alle ore 16, a palazzo Peloso Cepolla, piazza San Michele 9) ad Albenga è in programma: “Curiosando negli archivi”. Si tratta della illustrazione di documenti e immagini dell’Archivio Storico Ingauno, a cura di  Josepha Costa Restagno e Riccardo Musso.
Domenica 22 aprile infine è in programma. “Arte, storia e devozione sulla collina di Alassio”, passeggiata culturale organizzata nell’ambito del programma “Visite sul territorio” e di una serie di visite dedicate alla città di Alassio. Ad accompagnare i partecipanti saranno tre studiosi di grande fama: Bruno Schivo, Giovanni Puerari ed Antonio Rolandi Ricci. Sono previste le visite all’Oratorio campestre di San Rocco, alla chiesea di Nostra Signora di Loreto ed a quella della Madonna delle Grazie. Il ritrovo ad Alassio, in piazza S. Ambrogio (alle ore 16). Il percorso non presenta difficoltà, ma si consiglia di calzare scarpe adatte a percorsi su sentiero e mulattiera. Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente la segreteria dell’IISL di Albenga o il sito www.iisl@uno.it
(Claudio Almanzi)



Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!