Home » EVENTI, PRIMO PIANO, SAVONA » Albenga, “Ottobre… De Andrè 2013”: sabato è la volta di Gino Paoli e don Gallo

Albenga, “Ottobre… De Andrè 2013”: sabato è la volta di Gino Paoli e don Gallo

Albenga. Terzo appuntamento per la manifestazione “Ottobre… De Andrè”  ideata e organizzata dai Fieui di caruggi con la partecipazione del Comune di Albenga ed il patrocinio della Regione Liguria e della Fondazione De Andrè.

Una serie di eventi, tutti di alto livello, che ne fanno giustamente il clou dell’autunno culturale e artistico ligure. Straordinario il successo riscosso dal “Gran concerto per Don Gallo” di domenica scorsa. Sul palco del teatro Ambra il trio Buttiero-Molteni & Zunino, Max Manfredi, Zibba e Cristiano De Andrè hanno regalato al numerosissimo pubblico, assiepato ovunque possibile, indimenticabili emozioni. La chiusura con Creuza de ma’ intonata da tutti gli artisti insieme è stata davvero suggestiva.

“Non è solo questione di numero di spettatori – ha sottolineato Cristiano De Andrè – ad Albenga abbiamo respirato energia positiva, un indescrivibile  scambio di emozioni  tra palco e platea. Credo che una gran parte di merito l’abbiano avuta i Feui di caruggi e i loro amici che sanno essere coinvolgenti anche per chi, come noi, è ormai scafato a certe situazioni. Senza dimenticare don Gallo: dove c’è lui, c’è entusiasmo e voglia di non mollare. Per questo torneremo ad Albenga”.

Ed ora tocca a Gino Paoli, per il momento solo sullo schermo cinematografico, ma non è escluso un suo intervento diretto per la chiusura della manifestazione il 26 ottobre. Il terzo momento di “Ottobre… De Andrè 2013”, l’amore per le radici, prevede dunque per sabato 19 ottobre alle ore 17 all’Auditorium San Carlo di Albenga la proiezione del film-documento “Una canzone per il paradiso”. La pellicola, uscita da pochi mesi, sta riscuotendo un grande successo in tutte le sale cinematografiche italiane. I protagonisti sono Gino Paoli e don Gallo che, in uno slancio d’amore per la loro Genova, accompagnano gli spettatori tra i caruggi della città vecchia. La storia narrata è in parte vera e in parte visionaria e, grazie agli effetti speciali, vi compaiono tutti i grandi della canzone d’autore: Bruno Lauzi, Umberto, Bindi, Luigi Tenco, Fabrizio De Andrè. Approdano via mare direttamente in via del Campo, dove – a dire il vero – il mare non c’è mai stato. Anche se arrivava poco più in là, in via Prè.

Saranno presenti il regista Nicola di Francescantonio, l’autore della colonna sonora Settimo Benedetto Sardo e Franco Fasano, Fieui di caruggi ad honorem.

L’ingresso è libero, ma dato il numero limitatissimo di posti è consigliabile riservare e prenotare una poltroncina numerata con una piccola offerta pro don Gallo, presso il Caffè letterario Ai giardinetti di piazza del popolo ad Albenga.
(C.S.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!