Home » ARTE, SAVONA » Alassio. Prima nazionale per Sinestesia di Bernasconi

Alassio. Prima nazionale per Sinestesia di Bernasconi

Alassio. Continuano alla Biblioteca “Deaglio” di Alassio le proiezioni della rassegna cinematografica, organizzata dal regista alassino Beppe Rizzo per cercare di riaprire nella “Città del Muretto” un vero e proprio cinema cittadino.  Il film in programma lunedì (alle ore 21) è “Sinestesia” di Erik Bernasconi. “Si tratta per Bernasconi davvero di una prova di indubbia classe – dice Adalberto Guzzinati, giornalista e critico cinematografico – la sua scelta di dare una struttura  circolare alla narrazione  poteva nascondere dei rischi. Invece il risultato finale è davvero buono. Oltretutto optare per l’utilizzo, nella costruzione dell’intreccio, per ognuno dei quattro personaggi chiave della storia, uno stile cinematografico così diverso rende il film davvero interessante”.

Il film del trentottenne regista svizzero non è stato ancora distribuito in Italia e questa di Alassio è dunque una vera e propria prima nazionale. Girato quasi completamente nella Svizzera Italiana, è  la storia di quattro giovani a ciascuno dei quali il regista ha dedicato un capitolo della narrazione.  Interpretato dal famoso attore italiano Alessio Boni, narra due momenti particolari della vita dei quattro soggetti su cui si accentra l’attenzione di Bernasconi: Alan, sua moglie Francoise, Michela e Igor. Per i quattro protagonisti la quotidianità verrà interrotta da un incidente che costringerà Alan sulla sedia a rotelle. Bernasconi è diplomato alla Scuola di cinema di Parigi.

Già segnalato al festival del cinema di Locarno il film è stato prodotto da Villi Hermann e coprodotto da Giulia Fretta per la

Rsi.

I protagonisti sono oltre a Boni, Melanie Winiger, Giorgia Wurth e Leonardo Nigro. Il film è candidato a tre Quarzi, che sono i corrispondenti degli Oscar svizzeri, per la miglior sceneggiatura (Bernasconi), per la miglior attrice (Winiger)  e per la miglior attrice esordiente (Wurth).
(Claudio Almanzi)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!