Home » EVENTI, SAVONA » Alassio. Alla Deaglio domani pomeriggio premiazioni per i piccoli giornalisti

Alassio. Alla Deaglio domani pomeriggio premiazioni per i piccoli giornalisti

Alassio. Appuntamento culturale primaverile da tradizione ad Alassio dove domani pomeriggio (inizio alle ore 17 e 30) si svolgerà la tradizionale cerimonia di premiazione dei giovani talenti giornalistici alassini. Nell’auditorium intitolato a Roberto Baldassarre”, presso la Biblioteca “Deaglio” si terrà infatti la premiazione del concorso “Un articolo di cronaca: Alassio fa scuola. La cronaca raccontata dagli studenti” riservato agli alunni delle scuole medie statali e private del Comune di Alassio .

La manifestazione nata nel lontano 1997 da un’idea dell’allora presidente dell’Associazione “Amici del Borgo Coscia”, Emanuele “Nello” Aicardi, con il presidente del “Gruppo Cronisti Liguri”, Alfredo Provenzali, quest’anno per volere del Comitato Organizzatore è proprio dedicata al loro ricordo.

Anche l’attuale edizione gode del patrocinio del Comune di Alassio, del contributo del Lions Club Alassio “Baia del Sole”, dell’Associazione Bagni Marini di Alassio e dell’Associazione Vecchia Alassio e si avvale della prestigiosa e fattiva collaborazione del Gruppo dei Cronisti Liguri. Il concorso richiedeva la stesura di un articolo che doveva riferirsi ad un fatto di cronaca accaduto nell’anno 2012 a scuola, in Alassio o nel comprensorio.

“Il nostro compito è stato molto difficile – ci hanno confessato alcuni giurati scelti fra i cronisti liguri – visto il gran numero di partecipanti e la qualità dei loro elaborati. Alla fine abbiamo scelto i dieci finalisti cui si sono aggiunti due premi speciali”.

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori. “Un particolare ringraziamento va alla giuria, agli insegnanti, ai ragazzi – ci ha detto il presidente dell’ associazione Amici del Borgo Coscia e Borgo Passo, Rocco Invernizzi – ed a tutti coloro che a diverso titolo ci hanno aiutato per la buona riuscita di questa importante iniziativa che vuole stimolare i ragazzi a scendere in campo, ad esaminare i fatti di cronaca che li hanno maggiormente colpiti, a diventare cronisti in erba”.

Durante la cerimonia di premiazione condotta da Natalino Famà, Enrico Valente e Sergio Veccia a tutti i partecipanti saranno offerti l’opuscolo che raccoglie i temi dei partecipanti e il volume edito dai Cronisti Liguri “Cronaca di un anno di cronaca, il 2012 in Liguria”. A tutti, inoltre, verrà consegnata l’edizione speciale del volume con la storia del concorso e con gli elaborati che hanno vinto dal 1997 ad oggi realizzato grazie ai Cronisti Liguri e a Filippo Privitera della Tipografia Total Print di Genova. Questi i nomi dei premiati.

1) Andrea De Meglio “A spasso nel tempo” – 1° C. Istituto M. Ollandini; 2) Rebecca Lardi “Ciao Giò” – 5° B Via Neghelli; 3)

Serena Schivo “Il pronto soccorso di Albenga” – 5° A Istituto M. Ollandini; 4) Tomàs Lenzetti “ La casa orchestra Ollandini” – 3° B Istituto M. Ollandini; 5) Maia Naso “Un oratorio nuovo” – 3° B Istituto Don Bosco; 6) Angela Cassiano “I baci orfani del papà” – 3° C Istituto M. Ollandini; 7) Elodie Frisenna “Il piatto blu” – 2° B Istituto M. Ollandini; 8) Luca Veneziani “La morte di Samuel” – Istituto M. Ollandini; 9) Andrea Bergamin “Vent’anni per avere una casa” – 3 “D” Istituto M. Ollandini; 10) Martina Mazzero “Avvistamento di UFO” – 5° B Via Neghelli. Sono, inoltre, stati assegnati due Premi speciali offerti dalle nipoti di “Nello”, Piera e Antonella Olivieri “in memoria di Milla e Nello Aicardi”. I premi sono stati assegnati ad Edoardo Badano “Senso Contrario” -della III B Istituto Don Bosco mentre il Premio esordienti “in memoria di Alfredo Provenzali” è andato a Luca Leuzzi “Alla scoperta della natura” della quinta elementare delle Primarie di Via Neghelli.
(Claudio Almanzi)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!