Home » NEWS FUORI REGIONE » A Udine “Archeologia in rosa” con la Società Friulana di Archeologia

A Udine “Archeologia in rosa” con la Società Friulana di Archeologia

Udine. La Società Friulana di Archeologia in occasione degli eventi che il Ministero per i Beni e le attività culturali offre per la “Festa della donna” dell’8 marzo, organizza una serie di incontri legati al mondo femminile in epoca antica e proposti da specialisti di vari ambiti.

Incontri che si svolgeranno nell’ambito del progetto  “Archeologia in rosa”, iniziato l’anno scorso con l’intenzione di aprire le porte ai giovani che, molto spesso, dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali o in Archeologia, per causa di forze maggiori, lasciano la propria tesi e le idee nel cassetto e archiviano il proprio sogno di continuare la carriera nel difficile mondo dei beni culturali.

“Rispolvera la tua tesi” è il motto che la SFA (Società Friulana di Archeologia) ha inventato per invogliare i giovani laureati ad essere i protagonisti il prossimo 8 marzo, giornata dedicata all’archeologia al femminile.

I giovani relatori possono presentare in Power Point la propria tesi di laurea, indirizzata ad un pubblico generico di appassionati, ed un articolo di carattere accademico con un massimo di 12 pagine che verrà pubblicato gratuitamente sulla pagina Web di ArcheoFriuli.

Le tesi saranno presentate l’8 marzo nel corso dell’incontro che si terrà a partire dalle ore 16.00 nella Torre di Porta Villalta, sede della SFA.

Nel corso d’incontro sono previsti: approfondimento dedicato a “Nobildonne o sacerdotesse? Studi e teorie sui ruoli ricoperti da alcune donne della prima età del Ferro in Friuli Venezia Giulia, Austria e Slovenia tra il VII e il V secolo a.C.”; presentazione di tre esempi di sepolture femminili già conosciuti e pubblicati per le loro peculiarità provenienti dalle necropoli di Misincinis-Paularo (Italia), di Frög (Austria) e di Sticna (Slovenia).

L’incontro si concluderà con  l’argomento “Iconografia e simbologia dei riti passaggio femminili raffigurati sui pinakes dell’antica Locri Epizefiri e delle donne romane attraverso i ritratti e i testi di alcune iscrizioni della X Regio”.

Ricordiamo ai nostri lettori che la Società Friulana di Archeologia Onlus (presidente è il dott. Gian Andrea Cescutti) è sorta nel 1989, in occasione dello scavo dei resti del palazzo Savorgnan di Piazza Venerio a Udine, conta ora circa 500 soci.  Ha la sede principale nella torre di Porta Villalta a Udine, una sezione staccata a Tolmezzo, una a Codroipo, una a San Canzian d’Isonzo, una a San Vito al Tagliamento ed una a Fagagna.
Svolge opera di volontariato nel campo dei beni culturali, partecipando a scavi, curando i restauri, promuovendo studi e pubblicazioni, d’intesa ed in collaborazione con i Civici Musei di Udine e la Soprintendenza del Friuli-Venezia Giulia ai Beni Ambientali e Architettonici, Archeologici, Artistici e Storici.
Tramite incontri, corsi ai soci e lezioni alle scuole, di ogni ordine, si prodiga per promuovere la consapevolezza e la miglior conoscenza del patrimonio archeologico della Regione, che viene anche talora illustrato con mostre specifiche ed integrato da visite a musei, complessi archeologici, etc, della Regione stessa e delle aree contermini.
Pubblica, dal 1991, la rivista annuale “Quaderni Friulani di Archeologia” giunta ormai al ventesimo numero. Comunica periodicamente con i Soci attraverso il “Bollettino” ed una NewsLetter.

Ha sede legale c/o i Civici Musei di Udine.
Sede Operativa: Torre di Porta Villalta, via Micesio,2 – 33100 Udine

La sede operativa è aperta nei seguenti giorni e con i seguenti orari: Martedì, Giovedì e Venerdì – h.17.00 – 19.00 – Tel/fax: 0432 26560.
 E-mail:
Direzione: direzione@archeofriuli.it.
Segreteria: sfaud@archeofriuli.it.
Comunicazione: archeofriuli@yahoo.it. Sito internet: http://www.archeofriuli.it

Nella foto il logo della Società Friulana di Archeologia.
(Nino Bellinvia)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!