A Tovo San Giacomo i cittadini potranno adottare un’aiuola

Scritto da Redazione Il 10 marzo 2014 @ 18:33 Nella categoria BACHECA WEB,SAVONA

Tovo San Giacomo. L’Amministrazione comunale di Tovo San Giacomo, nell’ambito delle politiche di cura dell’ambiente e del decoro cittadino, lancia da oggi (lunedì 10 marzo) il bando “Adotta un’aiuola”. Con questa iniziativa si intende sollecitare l’interesse dei singoli cittadini, delle attività commerciali e di tutti coloro che intendono dare il proprio contributo al miglioramento del verde pubblico nella consapevolezza che le aree verdi comunali appartengono alla collettività e che il loro mantenimento e la loro conservazione rappresentano un’attività di pubblico interesse.

“Questa iniziativa – spiega Diego Rubado consigliere delegato al decoro cittadino – vuole coinvolgere la cittadinanza nella gestione attiva e concreta dei beni comuni e nella loro valorizzazione sensibilizzando i cittadini, le imprese e le associazioni sulla tutela e salvaguardia del territorio comunale attraverso processi di autogestione del patrimonio comunale. In questo modo si stimola e si accresce il senso di appartenenza, che sviluppa elementi di costante attenzione al decoro urbano. Con la recente approvazione in Giunta delle aree da destinare a questa iniziativa si può così fare un ulteriore passo in avanti nella partecipazione dei tovesi nella gestione della cosa pubblica con l’obiettivo finale di rendere Tovo un paese ancora più gradevole e ben tenuto. Inoltre, da qui alla prossima estate, – conclude Rubado – ci saranno ulteriori interventi di miglioramento dell’arredo urbano come la sistemazione di nuove panchine specie nelle borgate che ad oggi ne sono sprovviste”

L’adozione dell’area verde avverrà a mezzo di apposita convenzione sottoscritta tra le parti con la quale i soggetti che ne abbiano fatto richiesta si impegnano a quanto previsto dal regolamento. Le aree a verde mantengono le funzioni pubbliche e la partecipazione sarà anche uno strumento pubblicitario per coloro che aderiscono all’iniziativa.

Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’ufficio Tecnico Comunale o consultare il regolamento sul sito www.comune.tovo-san-giacomo.sv.it alla voce “avvisi” dove potranno anche scaricare l’apposita domanda.
(C.S.)



Articolo pubblicato da: LIGURIA 2000 NEWS

URL dell'articolo: http://www.liguria2000news.com/a-tovo-san-giacomo-i-cittadini-potranno-adottare-unaiuola.html

Copyright © 2007-2019 Liguria 2000 News 'Testata giornalistica telematica di informazione'