Home » MUSICA, SAVONA » Savona. Il 29 settembre a Villa Cambiaso premiazione del 12° Concorso Nazionale di Composizione Pianistica 2017 “De Musica”

Savona. Il 29 settembre a Villa Cambiaso premiazione del 12° Concorso Nazionale di Composizione Pianistica 2017 “De Musica”

Savona. Il prossimo 29 settembre grande attesa per la premiazione del 12° Concorso Nazionale di Composizione Pianistica 2017 “De Musica”, concorso biennale organizzato dall’Associazione pianistica “De Musica”, fondata nel 1994 dal M° Giusto Franco.

La premiazione avverrà (ore 17.00), all’auditorium di Villa Cambiaso, una nota villa testimone di fatti storici, iscritta nell’elenco dei beni monumentali italiani. che nel 1986 è stata acquistata dal “mecenate” nonché pittore, professore ed editore Pio Vintera, che dopo i necessari restauri l’ha aperta al pubblico ospitando numerosi eventi nazionali ed internazionali.

Proprio in questa magnifica villa, condotta da presentatore Fulvio La Cognata (autore, fra l’altro, del noto libro della storia della musica jazz e da ballo di Savona “Quando Savona sognava l’America”) si terrà la premiazione di questo concorso del quale i nomi dei vincitori sono stati resi noti nel dicembre 2017 da una qualificata giuria formata da cinque musicisti di chiara professionalità, con direttore artistico il M° Giusto Franco (compositore e pianista).

Al primo posto Fabio Laura di Sanremo con la composizione “Trittico”; al secondo posto Marco Milano di Roma con “Jesus – la vita oltre il tempo”; al terzo, ex aequo, Federico Lenchi di Mortara/Pavia e Riccardo Bogani di Appiano Gentile/Como rispettivamente con le composizioni “Verso la luce” e “Capriccio in do minore”.

Primo classificato per il “2° Concorso Nazionale di Composizione Chitarristica 2017” è Dario Caruso di Savona. Al secondo e terzo posto, rispettivamente; Renato Condò di Reggio Calabria e Daniela Pardini di Massa Carrara.

Premi speciali sono stati assegnati alle composizioni; “Elegia” di Enrica Panzuto di Reggio Calabria (sezione “Compositore più giovane “Pensieri” e “Eden” di Renato Condò di Reggio Calabria (rispettivamente per la sezione “Composizione romantica” e per la sezione “Composizione classic-jazz”). Non assegnati i premi: “Compositore più anziano” e “Composizione breve”.

Ospiti della manifestazione sono l’artista M° Lionello Marani (figlio dello scomparso noto musicista di musica liscio e classica Tiberio Marani che era diplomato al Conservatorio di Parma); il pianista e compositore internazionale 26enne M° Alessandro Martire, prima Targa “De Musica alla Carriera 2018”; “Giusto Franco Classic Jazz Trio” (con i maestri Francesco Barone al contrabbasso e Marco Canavese alla batteria e naturalmente il M° Franco); il 17enne cantante Gabriele Amenduni, promessa della canzone d’autore italiana e napoletana; “Giusto Franco Ensemble” (con il M° Franco e i maestri Viviana Marella al flauto, Roberto Stuffo al sax, Armando Olivieri al flicorno, Danilo Violetta alla chitarra, Francesco Barone al contrabbasso e Marco Canavese alla batteria).

La manifestazione, con ripresa DVD di Alessandro Condò, si avvale dell’ottima collaborazione dell’artista pittore prof. Pio Vintera (titolare anche della stessa Villa Cambiaso), della collaborazione musicale del M° Danilo Violetta e, come addetti ai microfoni e informatica, rispettivamente il M° Matteo Vintera e Gabriele Amenduni.

Le partiture delle composizioni vincitrici sono state pubblicate in omaggio, saranno spedite a tutti i vincitori. Inoltre l’’Associazione Culturale “De Musica” di Savona le distribuirà in Italia e anche in Svizzera, Austria, Germania, Spagna, Olanda, Inghilterra, Romania, Albania, Russia, Ungheria, Usa, Canada, Messico, Uruguay, Argentina, Brasile, India, Cile, Giappone, Congo, Libia, Senegal e altre nazioni.

Per richiesta di brani musicali e per ogni altra comunicazione rivolgersi al direttore artistico dell’Associazione “De Musica”, M° Giusto Franco, per telefono  (3294730217) oppure per e-mail (golfetta833@gmail.com).

Nelle foto: il M° Giusto Franco; il prof. Pio Vintera.
(Eugenio Bolia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2019 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!