Home » BACHECA WEB, SAVONA » A Savona da martedì il via al corso per Garanti Unicef

A Savona da martedì il via al corso per Garanti Unicef

Savona. Un corso per docenti esperti garanti dei diritti dei bambini, ragazzi e adolescenti prenderà il via martedì prossimo a Savona presso il Liceo Scientifico Orazio Grassi.

“Si tratta – ci ha spiegato Franco Cirio dell’ Unicef di Genova- di un importante progetto volto a formare un nuovo manipolo di docenti desiderosi di operare per il bene dei minori. Questo al Liceo Grassi è l’ ennesimo corso di questo tipo che l’Unicef organizza nella nostra regione per cercare di sensibilizzare il mondo della scuola verso il rispetto dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. L’obiettivo è quello di creare, almeno in ogni plesso scolastico, un docente Garante. Per ora in regione ci sono quasi duecento insegnanti formati dai nostri corsi: ma sono sempre pochi e contiamo con fiducia di far crescere questo numero. Ci auguriamo che questo corso savonese ne possa preparare e formare molti altri”.

A presentare il programma saranno (inizio alle ore 16) i presidenti del Comitato Unicef Liguria Franco Cirio e di quello di Savona Francesco Parino. Seguiranno gli interventi dell’Assessore Regionale alle politiche giovanili, Scuola, Università, Sport, Cultura, Spettacolo e Pari Opportunità, Ilaria Cavo, del Dirigente dell’U.S.R. Liguria Aureliano Deraggi, del Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio. A tenere le prime lezioni del corso saranno Franco Cirio, l’ avvocato Liana Maggiano ed il dottor Francesco Lalla.

Gli incontri successivi sono in programma il 19 dicembre ( dottor Roberto Surlinelli Dirigente Tecnico Capo Polizia di Stato), 21 dicembre ( Ruggiero Basso ex Primario Ospedale San Paolo di Savona), 9 gennaio (Gianni Testino Dirigente Responsabile Alcologia e Patologie correlate Ospedale San Martino di Genova) e Patrizia Baldinot (Operatrice Socio Sanitaria); 11 gennaio (professor Claudio Bagnasco Docente comandato c/o U.S.R. Liguria); 16 gennaio ( dottor Paolo Losa docente emergenza extraospedaliera AIF Pielletraining); 18 gennaio (Giacomo Guerrera Presidente Nazionale Unicef) Guardia Costiera Ambasciatori Unicefe ed i Vigili del Fuoco Ambasciatori Unicef; 23 gennaio ( dottor Antonio Consorti terapeuta e logopedista e la dottoressa Maria Galasso, ricercatrice).

Le lezioni si svolgeranno tutte dalle 17 alle 19. Il corso si chiuderà il 25 gennaio (inizio alle ore 16) con gli interventi di Sonia Viale, Assessore alla Sanità Regione Liguria; Marco Scajola Assessore Urbanistica Regione Liguria; Laura Amoretti, Consigliere di Parità Regione Liguria; Irene Mercuri , dipartimento salute e servizi sociali Regione Liguria. In conclusione verranno consegnati gli attestati con la presenza del presidente Nazionale Unicef Giacomo Guerrera, del Presidente Unicef Liguria Franco Cirio, dell’ U.S.R. Liguria Aureliano Deraggi e Marco Gravina, e dell’Università degli Studi di Genova Stefano Bonabello.
(Claudio Almanzi)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!