Home » ALTRI SPORT, SAVONA » A Loano gli Europei di calcio per non vedenti, da 13 al 23 giugno otto nazionali in gara

A Loano gli Europei di calcio per non vedenti, da 13 al 23 giugno otto nazionali in gara

Loano. Anche quest’anno Loano ha voluto organizzare una grande manifestazione dedicata allo sport per i disabili. Dopo i Global Games e gli europei di nuoto Fisdir, questa volta l’ amministrazione comunale loanese ha sposato con entusiasmo il progetto di ospitare un altro appuntamento paralimpico internazionale di massimo livello, gli europei di calcio per i non vedenti, che si svolgeranno dal 13 al 23 giugno.

“Loano – ci ha detto Dario Della Gatta (nella foto), che fa parte del comitato organizzatore – ha già dato prova in passato di essere in grado di ospitare adeguatamente eventi di alto livello. Quest’anno l’appuntamento di rilievo è rappresentato dalla nona edizione dei campionati europei di calcio a cinque per atleti ciechi assoluti categoria B1. Il 6 giugno a Genova, in piazza De Ferrari, nella sala auditorium della Regione, ci sarà la conferenza stampa di presentazione. Per ora posso solo anticipare quali saranno le otto squadre che si contenderanno il titolo: saranno Italia, Francia, Spagna, Germania, Russia, Inghilterra, Grecia e Turchia”.

Il campionato è rivolto ad atleti completamente non vedenti. La loro categoria è la B1, si differenzia dalla B2 e B3 che rappresentano invece gli ipovedenti. Il gioco consiste in una normale partita di futsal, dove tutti i giocatori sono non vedenti, tranne il portiere. Il campo è adattato con delle sponde che impediscono alla palla di uscire e velocizzano il gioco, il pallone dotato di sonaglio al suo interno, permette ai giocatori di individuarlo sul terreno di gioco. A livello europeo l’Italia non ha mai conquistato il podio e non è tra le favorite, ma potrebbe rappresentare la rivelazione di questo campionato.

Quest’anno l’Italia è il paese ospitante e attraverso la Fispic (Federazione Italiana Sport paralimpici ipovedenti e ciechi) si sta impegnando nell’organizzazione di questo importante evento internazionale che porterà in Liguria un nutrito gruppo di atleti, tecnici ed accompagnatori, provenienti da tutto il continente.
(Claudio Almanzi)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!