Home » BACHECA WEB, GENOVA » A Genova dal 4 aprile un corso per Docenti Garanti Unicef

A Genova dal 4 aprile un corso per Docenti Garanti Unicef

Genova. Sarà l’Istituto “Firpo-Buonarroti”, in via Canepari, ad ospitare a Genova, a partire dal 4 aprile, il nuovo corso Unicef dedicato ai Docenti Esperti Garanti dei diritti dei bambini, ragazzi ed adolescenti.

“Si tratta- ci ha spiegato Franco Cirio, presidente dell’ Unicef di Genova- di un importante progetto volto a formare un nuovo manipolo di docenti desiderosi di operare per il bene dei minori. Questo all’ Istituto Firpo-Buonarroti è l’ ennesimo corso di questo tipo che l’Unicef organizza nella nostra regione per cercare di sensibilizzare il mondo della scuola verso il rispetto dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. L’obiettivo è quello di creare, almeno in ogni plesso scolastico, un docente Garante. Per ora in regione ci sono più di duecento insegnanti formati dai nostri corsi: ma sono sempre pochi e contiamo con fiducia di far crescere ancor più questo numero. Ci auguriamo che anche questo corso possa contribuire a preparare e formarne molti altri”.

Ad aprire i lavori il 4 aprile (alle ore 16) sarà lo stesso Franco Cirio. Seguiranno gli interventi di Sergio Caglieris (Responsabile del Servizio 112), Alberto Ferrando (Pediatra), Camilla Michieli (Volontaria Unicef), Liana Maggiano (Avvocato) e Dario Arkel (UfficioAutorità garante dell’ Infanzia della Liguria).

Questo il calendario dei successivi appuntamenti.

6 aprile (dalle 17 alle 19) Roberto Galuffo (Docente USR Liguria) ed Alessandra Como (Distertto socio sanitario ASL3).

10 aprile (17-19) Giorgio Schiappacasse (Direttore SERT ASL3) e Antonio Consorti (Terapeuta e Logopedista).

12 aprile (17-19) Roberto Surlinelli (Dirigente Tecnico Capo della Polizia di Stato).

17 aprile (17-19) Claudio Bagnasco (Docente USR Liguria) e Federica Scimone (Regione Liguria affidamento familiare).

19 aprile (17-19) Paolo Losa (Docente Emergenza Extraospedaliera).

2 maggio ( 17-19) Incontro con la Polizia Municipale di Genova.

4 maggio (17-19) Gianni Testino (Dirigente Alcologia e Patologie correlate San Martino di Genova), Patrizia Balbinot (Operatrice Socio Sanitaria) e Maria Galasso (Ricercatrice e Volontaria Unicef).

8 maggio (16-19) Giacomo Guerrera (Presidente Nazionale Unicef), Ambasciatori Unicef (Vigili del Fuoco e Guardia Costiera), Massimo Benoit Torsegno (Avvocato) e Laura Amoretti (Consigliere di parità regione Liguria).

Il Corso per docenti Esperti/Garanti dei diritti dei bambini, ragazzi e adolescenti per una “Scuola Amica” è organizzato dal Comitato regionale Unicef, in collaborazione con la Direzione Scolastica regionale della Liguria e l’Università di Genova, per promuovere gli ideali e sensibilizzare i docenti alle tematiche del progetto di servizio civile di quest’anno denominato: “Contrasto alle vecchie e nuove dipendenze”.

Il Corso di formazione professionale, rivolto ai Dirigenti Scolastici e ai docenti della scuola dell’obbligo e dell’infanzia, pubblica e paritaria, è finalizzato alla costituzione, presso ogni Istituzione Scolastica di almeno una figura di Esperto-Garante dei diritti dei bambini, ragazzi e adolescente che sia in grado di attivare le strutture approntate sul territorio, nel caso di situazioni di disagio e di difficoltà di inserimento.
(Paolo Almanzi)



Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!