Home » NEWS FUORI REGIONE » A Firenze conferenza stampa ”In politica. Localismo strategico. Il Comune cuore del nuovo stato”

A Firenze conferenza stampa ”In politica. Localismo strategico. Il Comune cuore del nuovo stato”

Firenze. ’In’ politica. Localismo strategico. Il Comune cuore del nuovo stato”, autori Giancarlo Buffo e il gruppo di Rivara, edito da Liberodiscrivere®,
sarà illustrato, venerdì 2 marzo alle ore 12, nel corso della conferenza stampa che si terrà presso la sede di Uncem Toscana, in via Cavour 15, a Firenze.

 Saranno presenti Oreste Giurlani, presidente di Uncem Toscana, gli autori del testo Giancarlo Buffo, Marco Capolongo, Alessia Cerchia e Oscar Giacoletto, e l’editore Antonello Cassan, collegati in diretta streaming con le Unioni dei comuni della Toscana.
Una copia del testo, che è stato inviato a tutti i parlamentari e uomini di governo, ai presidenti delle regioni e delle province e a tutti gli oltre ottomila sindaci italiani, sarà consegnata ai giornalisti.

Il mondo della politica si è allontanato dal mondo reale e dalle esigenze della popolazione; il saggio “’In’ politica. Localismo strategico. Il Comune cuore del nuovo stato”, scritto da Giancarlo Buffo e dal gruppo di Rivara, edito da Liberodiscrivere®, vuole essere un modesto contributo al ritorno dei cittadini “in” politica, perché gli autori credono che il vero compito della politica sia pensare oggi il Paese di domani. Il libro è stato presentato oggi nella sala conferenze di Uncem Toscana, in via Cavour 15, a Firenze, da Oreste Giurlani, presidente di Uncem Toscana, dagli autori e dall’editore, collegati in diretta streaming con le Unioni dei comuni della Toscana.

“Ci auguriamo che il nostro lavoro possa contribuire, magari in misura modesta, al dibattito in corso in Italia – dice Giancarlo Buffo – e, per questo motivo, abbiamo voluto inviarlo a chi ci rappresenta nelle istituzioni, per dar loro un segno tangibile di vicinanza per l’impegno e la responsabilità a cui sono chiamati in questo momento di particolare difficoltà.”

“Questo testo propone di recuperare, a partire dal basso e dall’istituzione più vicina ai cittadini, il Comune, la passione per l’amministrazione della cosa pubblica – sottolinea Oreste Giurlani, presidente di Uncem Toscana. Lo reputo un ottimo strumento per affrontare, con gli strumenti idonei, la crisi profonda che stanno attraversando la politica e i partiti nel nostro Paese e per ridurre la distanza fra istituzioni e cittadini”.

“In” politica contiene innanzitutto una analisi attenta e disincantata degli scenari internazionali, pur mantenendo un occhio sulla realtà italiana, e riflette sui meccanismi della globalizzazione e delle identità locali, sulla modifica dell’idea di comunità, sulla economia virtuale e su quella reale, sulle riforme istituzionali e gli equilibri di potere, affrontando anche il tema della cosiddetta “questione etica”.

“In” politica sostiene che l’equilibrio tra i poteri dello Stato è necessario per rilanciare il sistema Italia riaggregando le forze moderate intorno a un nuovo patto sociale che sappia interpretare il cambiamento, semplificando e snellendo la composizione di gruppi e sigle e riducendo i costi del sistema attraverso la riorganizzazione dello Stato, delle Istituzioni e dei partiti. Perché ciò avvenga è però necessario ricreare le condizioni per l’accesso alla politica da parte dei cittadini, ripensando i partiti come realtà aperte, con un confronto interno tra le idee e le istanze provenienti dalla società e una conseguente selezione della classe dirigente sulla base delle esperienze e delle capacità e non, invece, sul solo legame di appartenenza e di militanza.

Molte sono le questioni poste nel libro, che contribuisce alla riflessione teorica ma cerca soprattutto di fornire anche alcune modeste risposte e soluzioni operative ai problemi che affliggono quotidianamente chi si occupa oggi della Cosa pubblica e tutti i cittadini.

Il testo è stato inviato a tutti i parlamentari e uomini di governo, ai presidenti delle regioni e delle province e a tutti gli oltre ottomila sindaci italiani

Giancarlo Buffo e il Gruppo di Rivara: Giancarlo Buffo, Emanuele Davide Ruffino, Alessia Cerchia, Marco Capolongo, Oscar Giacoletto, Mauro Marchiando. Economisti, giuristi, esperti di finanza e imprenditori, impegnati nel sociale e animati dalla passione per la cosa pubblica, si sono confrontati per un anno sui temi di attualità politica ed economica, elaborando la sintesi raccolta in questo lavoro.

INFO TECNICHE LIBRO: Autore, Giancarlo Buffo e il Gruppo di Rivara; Titolo: “In” Politica – Localismo strategico: Il Comune cuore del nuovo Stato; Genere: Economia politica; ISBN 9788873883432; Pagine 320; Prezzo 15,00 Euro; editore Liberodiscrivere®.

Per informazioni: news@liberodiscrivere.it


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!