Home » NEWS FUORI REGIONE » 8° Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante

8° Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante

Noci/Bari. Importante concorso internazionale di clarinetto. E’ intitolato a Saverio Mercadante e si terrà presso l’Hotel Punto Verde dal 18 al 21 ottobre, organizzato dall’Associazione Musico Culturale AULOS in collaborazione con il Comune di Noci (Ba), Assessorato alla Cultura, il Parco Letterario Formiche di Puglia “T. Fiore”, l’Associazione “Miqte e Muzikes” di Tirana e la Fondazione Aperto ONG di Bucarest.

Il Concorso Internazionale persegue lo scopo di promuovere e divulgare la cultura musicale e nel contempo il patrimonio artistico dei luoghi che ospitano l’attività concorsuale e gli eventi ad esso connessi. Il Concorso si rivolge a giovani clarinettisti solisti e formazioni cameristiche con clarinetto dal duo al sestetto e si articola in tre sezioni: solisti senior (nati dopo il 1977); solisti junior (nati dopo il 1994) e musica da camera (età media nati dopo il 1977). Le prove del concorso saranno pubbliche. I candidati non sono obbligati alla esecuzione a memoria dei brani. L’ordine di esecuzione nelle varie prove è a libera scelta del candidato. I candidati possono partecipare a più sezioni.

Per conoscere tutte le norme e per iscrizioni (entro il 10 ottobre), gli interessati possono chiedere informazioni alla Segreteria del 8° Comcorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”  - c/o Associazione Musico Culturale AULOS – Zona H, 117/B – 70015 Noci (Bari) – Italia

fax 080.4974192; e-mail: info@associazioneaulos.com.

Ricordiamo che l’Associazione Musico Culturale AULOS, organizzatrice del concorso, è nata ad opera di musicisti con consolidata esperienza didattica e concertistica. Persegue scopi di diffusione e ampliamento della conoscenza della cultura musicale e di formazione e aggiornamento, secondo l’ideale di educazione permanente.

Numerose sono già le esperienze maturate e le collaborazioni ottenute con enti pubblici e privati: corsi strumentali di base, concerti, concerti didattici, attività corale per bambini e ragazzi, laboratori musicali, corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di ogni ordine  e grado ed operatori musicali.

La particolare attenzione rivolta all’attività di formazione e aggiornamento attraverso corsi residenziali estivi e seminari, nasce dalla volontà di creare sul territorio un centro di riferimento per tutti coloro che hanno la voglia e l’esigenza professionale di ampliare le proprie conoscenze e soprattutto le proprie esperienze nell’ambito della didattica musicale. Questo, infatti è stato lo spirito che ha animato nell’anno 1996 gli stessi responsabili dell’Associazione a frequentare il Progetto Orff-Schulwerk presso la Scuola di Musica Donna Olimpia di Roma.

Nelle foto: il clarinettista M° Antonio Tinelli; il logo del concorso.
(N.B.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!