Home » ARTE » “Doc in Borgo” domenica a Finale Ligure

“Doc in Borgo” domenica a Finale Ligure

Finale Ligure. Primo appuntamento con la rassegna “Doc in Borgo” domenica 3 ottobre a Finale Ligure. Alle 17 sarà proiettato nella Sala delle Capriate dell’Oratorio de’ Disciplinanti in Finalborgo il docu-film di Franny Armstrong “The Age of Stupid”.
Il lavoro della regista londinese comprende parti recitate, documentaristiche e di animazione. Il protagonista è Pete Postlethwaite, un uomo che nel 2055 si ritrova a vivere completamente solo in una Terra devastata dai disastri ambientali e, guardando fotografie e video-documenti del 2008, si chiede perché l’umanità non abbia fermato il riscaldamento globale quando ne aveva l’opportunità.
Il film è sostenuto anche da Greenpeace e WWF.
Al termine della proiezione sarà offerto un aperitivo in collaborazione con la Bottega del Commercio Equo e Solidale di Finale Ligure.
L’ingresso è libero.

 FRANNY ARMSTRONG

 Franny Armstrong, nata a Londra nel 1972, ex batterista pop e regista autodidatta, ha diretto tre importanti documentari – The Age of Stupid (2008), McLibel (2005) and Drowned Out (2003) – che complessivamente sono stati visti nel mondo da 70 milioni di persone, in televisione, al cinema, su internet o in Dvd. Nel 1996, all’inizio dell’era internet, ha fondato il sito McSpotlight, definito dalla rivista Wired come ” il modello per tutti i siti internet di attivisti”.

Attraverso la sua società, Spanner Films, Franny ha lanciato il modello finanziario ‘crowd funding’ (processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizzano il proprio denaro in comune per supportare gli sforzi di persone ed organizzazioni) che dà la possibilità ai produttori cinematografici di raccogliere somme ragguardevoli di denaro mantenendo la proprietà dei film prodotti – Age of Stupid è l’esempio di maggior successo, avendo raccolto £ 900,000 da 300 investitori.

Nel mese di marzo del 2009 l’anteprima di Age of Stupid, alimentata a energia solare, stabilì un nuovo primato Guinness con la proiezione simultanea del documentario in 63 cinema del Regno Unito, producendo però soltanto l’1% delle emissioni normalmente dovute ad  una normale anteprima. Il documentario risultò primo al box office nel Regno Unito a fronte di nessuna spesa pubblicitaria.

Nel settembre 2009, un milione di persone seguì l’anteprima mondiale di Age of Stupid, presentata da Kofi Annan, Gillian Anderson e Thom Yorke dei Radiohead’s, in 700 cinema di 63 nazioni, collegati via satellite.


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!