Home » NEWS FUORI REGIONE » 5° Concerto Sinfonico Vocale di Capodanno con Roberto Lovèra l’Orchestra Belcanto Music Ensemble

5° Concerto Sinfonico Vocale di Capodanno con Roberto Lovèra l’Orchestra Belcanto Music Ensemble

Trevignano Romano (Roma). Domenica 1 gennaio 2012, alle ore 17,30 presso l’Auditorium della Banca di Credito Cooperativo, si terrà la quinta edizione del Concerto Sinfonico Vocale di Capodanno. In programma alcuni tra i più celebri valzer, arie d’opera e canzoni nell’interpretazione del baritono e direttore artistico Roberto Lovèra e dell’Orchestra Belcanto Music Ensemble. Inoltre verrà eseguito l’ “Inno d’Italia” nella versione completa del testo scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro. Il Concerto, aperto alla cittadinanza e ad ingresso libero, è organizzato dall’Associazione Culturale Parnaso con il patrocinio della Regione Lazio, dell’Ente Parco Naturale Regionale di Bracciano e Martignano e del Comune di Trevignano Romano, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Formello e Trevignano Romano. Ricordiamo che Roberto Lovèra, cantante lirico, compositore, attore e musicista (suona pianoforte, chitarra e mandolino), sanremese di nascita, si è diplomato in canto al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Novara, specializzandosi successivamente con Gino Bechi e Leo Nucci.

Vincitore di Concorsi lirici internazionali (tra i quali il “Premio Mattia Battistini” di Rieti), ha interpretato i ruoli principali per la voce di baritono nelle Opere “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, “Pagliacci” di Leoncavallo, “Gianni Schicchi” e “Tosca” di Puccini, “Un giorno di regno” di Verdi in Italia, Francia, Olanda, Lussemburgo, Germania, Svizzera, Tunisia ed Emirati Arabi.

Ha partecipato a cinque edizioni del “Concerto Lirico Sinfonico di Ferragosto” accompagnato dall’Orchestra “Bartolomeo Bruni” della Città di Cuneo e trasmesso in diretta RAI. Ha cantato nell’Aula Paolo VI in Vaticano in occasione dell’Udienza del Santo Padre, in diretta Sat2000 e Telepace. Si è esibito con la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri in occasione del IX Concerto di Natale all’Auditorium Conciliazione e nel XII Concerto di Natale all’Auditorium Parco della Musica in Roma.

Lovèra svolge la sua attività artistica interpretando opere, concerti e recital in Italia e all’estero con un vasto repertorio che spazia dalla musica operistica, cameristica e liederistica, alla musica sacra, contemporanea e di sua composizione. Ha all’attivo numerose incisioni musicali tra arie d’opera, romanze, canzoni e brani originali da lui composti. Tra gli ultimi album pubblicati: “Passione lirica”, “Arie Religiose” e “Concerto di Natale”. Per eventuali informazioni:Carla Natali – Tel. 3394780815  -  redazioneventi@libero.it. Nella foto il baritono Roberto Lovèra.
(Nino Bellinvia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!