Home » EVENTI » Concluso con successo alla Camera dei Deputati il convegno contro la violenza sulle donne

Concluso con successo alla Camera dei Deputati il convegno contro la violenza sulle donne

Roma. Si è concluso con interesse ed emozioni il convegno nazionale contro la violenza sulle donne organizzato dalla dott. Immacolata Giuliani e moderato dall’avv. Carlo Ioppoli, presso la Camera dei Deputati. L’afflusso delle persone all’evento è stato notevole e la “sala delle Mercede” è stata appena sufficiente a contenere alto numero delle presenze. Numerosa anche la presenza da parte del  mondo del cinema, sensibile alla tematica intervenuta per assistere alla proiezione del documento sociale “Il Rimorso”. L’opera, realizzata dal regista Lorenzo Muscoso è stata molto apprezzata dal pubblico in sala, l’autore pone come punto di partenza il sentimento del rimorso per mettere in scena alcune testimonianze di donne che hanno subito vari forme di violenza.
La stessa opera ha ottenuto il premio comunicazione 2011 al festival di S.G.La Punta ed è stata anche proiettata in vari eventi pubblici e utilizzata da associazioni sociali come mezzo di sensibilizzazione contro la violenza. Tra gli ospiti intervenuti vi sono stati Marco Werba (musicista e compositore cinematografico), Serena Grandi (attrice), Mariano Cherubini (director casting),  Andrea Galatà (attore), Antonella Salvucci (attrice), Gaetano Russo (attore e regista),  Katarijna Bojic (attrice), Giorgia Ferrero (attrice), Roberto Carruba (attore), l’avv.ti Angelica e Domenico Castronovo  (avv diritto allo spettacolo), Giada Orlandi (attrice), Alesssandra De Vito (Make-up cinema), Melissa Manna (attrice), l’avv.ti Bartolomei Giordano e Elisabetta Manoni,  Bibiana Carusi (cantante lirica), Mariateresa di Bari (attrice), Mauro Ruspantini (dir. di produzione), Riccardo Proietti (vicepresidente Apas e movimento per la cultura), Diana Stefani (presidente Apas), Elzbieta Wykretowicz  (vice direttore Istituto Cultura Polacco di Roma), Saverio Deodato (regista), Maria Giulia Scarcella (attrice), Alberto Giminiani (attore).

Una testimonianza reale che mostra come anche il mondo dell’arte sia vicino al sociale, contribuendo a denunciare uno dei mali purtroppo sempre più diffusi in questa società. C’è tuttavia la speranza che i sentimenti e i rimorsi, possano riaffiorare un giorno e creare un cambiamento comportamentale nel mondo delle relazioni sociali ed è ciò che in questo frammento filmico è stato documentato.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!