Home » NEWS FUORI REGIONE » 12, 13 e 14 luglio ottava edizione del Pineto Accordion Jazz Festival

12, 13 e 14 luglio ottava edizione del Pineto Accordion Jazz Festival

Pineto/AP. L’’ottava edizione del Pineto Accordion Jazz Festival si svolgerà quest’anno nei giorni 12, 13 e 14 luglio 2012 nella splendida Villa Filiani. La rassegna, voluta fortemente dal Comune di Pineto e, in particolare dall’assessore Filippo D’Agostino, si avvale della direzione artistica del noto jazzista Renzo Ruggieri. Una rassegna unica nel suo genere, animata dall’intenzione di incoraggiare l’incontro tra fisarmonica e jazz attraverso eventi di alto profilo, originali e coinvolgenti. Un percorso accompagnato, nelle passate edizioni, dal grande successo di pubblico e dal livello straordinario dei musicisti invitati: Art Van Damme, Peppino Principe, Frank Marocco, Bruno De Filippi, Sergio Caputo, Renato Borghetti, Tullio De Piscopo, Gino Paoli, Rossana Casale. Sul palco di Pineto ha preso forma il progetto Canzoni tra le Guerre, portato da Antonella Ruggiero alla ribalta del Festival di San Remo e Napule Mille Culure, un incontro fra i musicisti storici di Pino Daniele (Ernesto Vitolo, Marco Zurzolo) e la singer Linda. Ma anche il Kramer Project dedicato alla musica del grande Gorni Kramer diventato anche un CD e uno spettacolo di successo.

Quest’anno tre concerti straordinari. Il 12 luglio il francese Ludovic Beier (in quartetto con Massimo Manzi, Mauro De Federicis e Gabriele Pesaresi), un artista sempre in giro per il mondo con un suo programma fra il valzer musette, il tango moderno e il jazz europeo molto coinvolgente e originale. Sulla scia dei precedenti tributi quest’anno il 13 luglio sarà dedicato al grande maestro Peppino Principe (anche ideatore dell’evento); il Pineto ensemble (ritmica jazz + 4 fiati) ripercorrerà le pagine più significative della sua carriera jazz. Special guest del concerto saranno la concittadina Sylvia Pagni ormai una affermata professionista che si muove fra fisarmonica, pianoforte e canto, una mix che l’ha portata a calcare i più importanti teatri internazionali e le maggiori trasmissioni televisive. Ma anche Emanuele Rastelli di San Marino che proviene da esperienze sulla musica virtuoso dove ha praticamente vinto tutte le più importanti competizioni mondiali; oggi, dedito completamente al jazz, propone uno stile di grande intensità, dalla tecnica impeccabile. Chiuderà il 14 luglio la raffinatissima Grazia di Michele cantautrice di successo (“Le ragazze di Gauguin”, “Io e mio padre”, “Gli amori diversi”,) che vanta importantissime apparizioni televisive (tre volte al festival di Sanremo e da 5 anni didatta nella trasmissione “Amici” di Canale 5). Ci presenta in anteprima il nuovo album nato dall’incontro con Paolo Di Sabatino (anche arrangiatore e compositore di 2 brani) che l’ha portata verso le sonorità acustiche del piano jazz trio, arricchite dagli archi. Un programma ricco di creatività e con testi profondi ma anche ironici.

Durante la manifestazione ci saranno iniziative collaterali come l’assegnazione del prestigioso premio LA VELA D’ORO rivolto a personalità che si sono distinte nella promozione della fisarmonica. Presentatrice del festival sarà ancora una volta la bella e brava Maria Rita Piersanti. Concerti sempre gratuiti con inizio alle h 21.45. Infoline +39 3334926093
 
info@pinetoaccordionjazzfestival.com

Nella foto il logo del festival.
(N.B.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!