Home » ARTE » “Vips”: mostra di foto della famiglia Fasano

“Vips”: mostra di foto della famiglia Fasano

Il grande fotografo Antonio Fasano

Laigueglia. Una importante e bellissima mostra fotografica dedicata ai tempi d’oro del turismo alassino e laiguegliese e per ricordare la figura del grande fotografo Antonio Fasano, è stata organizzata dall’Associazione Vecchia Laigueglia e si concluderà domani.

Si tratta di “Vips”, una serie di stupendi scatti realizzati a personaggi del cinema, della televisione, dell’arte, dello spettacolo e della politica, dalla famiglia di fotografi Fasano, a partire dagli anni Sessanta e fino ad oggi.
A realizzarli sono stati infatti Antonio, Mario e Silvio Fasano: la mostra è ospitata nell’ ex sede della Sanità Marittima, in piazza Cavour. “Insieme a mio fratello Mario – dice Silvio Fasano – abbiamo voluto ricordare in questo modo nostro fratello Antonio, scomparso nel 1996“.
La mostra resterà aperta dalle 16 alle 19 e 30 e dalle 21 alle 23, fino al 30 luglio.
“Con Antonio – dice Silvio Fasano – sin dagli anni sessanta ci si divertiva a fotografare i personaggi famosi ed ad organizzare concorsi di miss.
Successivamente nacque l’idea di un concorso di bellezza riservato agli uomini con un titolo anche provocatorio: “Il + bello d’Italia”. Fu un grande un successo. Grazie alla nostra fascia sono diventati famosi Giorgio Mastrota, Enrico Mutti, Rocco Bellanova, Gabriel Garko, Ettore Bassi, Beppe Convertini e Raffaele Balzo”.
La mostra, che non vuole essere semplicemente un omaggio ad alcuni fra i più famosi “paparazzi nostrani”, è soprattutto un nostalgico “revival” di quando la nostra Riviera era la capitale del turismo internazionale e le foto scattate nella “Baie del Sole” facevano il giro del mondo.
“Abbiamo voluto – dice Mario Fasano – dare una idea attraverso questa mostra, di cosa erano le estati a Laigueglia ed Alassio, soprattutto per coloro che sono più giovani ed hanno invece conosciuto la nostra Riviera soltanto in questi ultimi anni”.
Stupenda e struggente la locandina con una bellissima Claudia Cardinale ed uno scanzonato Adriano Celentano.
(Claudio Almanzi)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!