Home » NEWS FUORI REGIONE » “Speciale” Tricolore inviato dal Presidente della Repubblica alla Società Operaia di Massafra per il 150° Anniversario di fondazione

“Speciale” Tricolore inviato dal Presidente della Repubblica alla Società Operaia di Massafra per il 150° Anniversario di fondazione

Massafra. Per il suo 150° Annuale di Fondazione la Società Operaia può anche fregiarsi di una nota della Presidenza della Repubblica.

Il Presidente Napolitano, per tramite del Segretario Generale dott. Donato Marra, ha espresso soddisfazione per le manifestazioni indette, fin dallo scorso anno, per celebrare l’importante anniversario, del quale è stato messo al corrente da una missiva inviata da Nino Bellinvia socio onorario del Sodalizio e presidente del Circolo filatelico e numismatico “A. Rospo”.

E proprio su una manifestazione del 2013 si è soffermata l’attenzione, la mostra fotografica e documentaria “Il popolo sovrano – la nascita della Repubblica italiana” – realizzata dai soci Nicola Fabio Assi, Alessio Barulli e Luigi Consoli per ricordare la scelta istituzionale operata dagli italiani a favore della Repubblica nel giugno 1946, la cui cartella è stata recapitata al Capo dello Stato assieme ad una cartolina con l’annullo realizzato, come ultima opera, da Nicola Andreace.

Le attività organizzate dalla Società Operaia per il suo primo secolo e mezzo di storia, si legge nella nota, testimoniano la volontà di affiancare alla propria vocazione sociale e mutualistica un’azione di promozione culturale e civile della comunità di Massafra, anche nelle attuali e difficili contingenze.

“In questo spirito, il Presidente della Repubblica (come riportato nella lettera indirizzata a Nino Bellinvia) ha voluto destinare all’importante traguardo raggiunto dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso una speciale edizione del Tricolore realizzata per il 150° dell’Unità d’Italia, rivolge a lei ed a tutti i membri del Sodalizio un partecipe augurio e un cordiale saluto, ai quali (scrive Donato Marra) unisco i miei personali”.

Ricordiamo che il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia ha preceduto di soli tre anni quello del Sodalizio massafrese, e al quale il Circolo Filatelico “Antonio Rospo” ha dedicato le Giornate della Filatelia 2010 e 2011.

Al Presidente della Repubblica il presidente della Società Operaia, ha fatto pervenire il ringraziamento inviando la cartolina con annullo filatelico che commemora il traguardo raggiunto dal Sodalizio.

Nelle foto: l’edizione speciale del Tricolore inviato alla Società Operaia; la cartolina inviata dalla Società Operaia al Capo dello Stato.
(Nicola Fabio Assi)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!