“Rebecca, la prima moglie” il 26 febbraio per il cineforum “Effetto Notte” di Castellaneta
NEWS FUORI REGIONE 24 febbraio 2016Castellaneta. Il ciclo del Cineforum Effetto Notte a Castellaneta, patria di Rodolfo Valentino, dedicato al maestro del brivido Alfred Hitchcok, continua con il terzo film “Rebecca, la prima moglie”: organizza Annamaria Galgano per l’associazione Sos Castellaneta, con la collaborazione dell’esperto di cinema Alessio Fortunato e di Alessia Di Lorenzo.
La proiezione è in programma venerdì 26 febbraio 2016 all’Auditorium Comunale 7 Febbraio 1985 di Castellaneta
“Rebecca, la prima moglie” con Laurence Olivier e Joan Fontaine, è il film del 1940 con cui Alfred Hitchcock ha vinto due premi Oscar, tra cui quello per il miglior film.
Il film si svolge a Monte Carlo dove una giovane dama di compagnia conosce e sposa il ricco e aristocratico Massimo De Winter, vedovo della prima moglie, Rebecca, con cui ha vissuto nel castello di Manderley, in Inghilterra. Rebecca era morta nel naufragio del suo yacht; il marito aveva riconosciuto il cadavere ed era stata seppellita nella cappella di famiglia. Nel castello però, la signora Danvers, la governante, nutre ancora un’ammirazione incondizionata nei confronti della precedente padrona e il ricordo ossessionante di lei conduce la nuova moglie alla gelosia e all’esasperazione. Un giorno un vascello affonda proprio vicino allo yacht di Rebecca. Durante le ispezioni si scopre che il corpo di Rebecca è ancora lì. Massimo è costretto ad affrontare un nuovo processo, durante il quale ribadisce che la morte di Rebecca fu una disgrazia. Ma non dice la verità: confessa infatti alla nuova moglie di averla uccisa lui, accidentalmente. Mentre erano nel casolare di famiglia, sul mare, lei gli aveva annunciato d’essere incinta di un altro, e lui, in uno scatto d’ira, l’aveva colpita. Cadendo, Rebecca si era mortalmente ferita su una carrucola. Massimo poi aveva affondato lo yacht e aveva finto il riconoscimento del cadavere di una sconosciuta. Il loro matrimonio, in apparenza perfetto, celava un rapporto fatto di odio. La giovane sposa crede nella sua innocenza ed è pronta a difenderlo. Quando le indagini portano alla rivelazione che Rebecca era in realtà malata di cancro, il giudice chiude il caso come un suicidio. La signora Danvers dà fuoco a Manderley, morendo nell’incendio che distrugge per sempre il castello.
Per tutte le altre informazioni è possibile visitare la pagina Facebook del Cineforum Effetto Notte.
(Franco Gigante)

