Home » EVENTI, SAVONA » “Quartieri in cammino” seconda uscita sabato 28 ad Alassio

“Quartieri in cammino” seconda uscita sabato 28 ad Alassio

Alassio. Oltre cento partecipanti di tutte le età – un grande successo, inatteso alla vigilia – per la passeggiata “Mulattiera di Solva”, primo appuntamento di Quartieri in cammino, la serie di cinque escursioni che, tramite una sana attività fisica, permette di scoprire il territorio collinare di Alassio e dei suoi caratteristici borghi. L’iniziativa, proposta dall’Assessorato alo Sport del Comune di Alassio, da Gesco e Alassiosalute, nell’occasione in collaborazione con la Società Operaia Agricola Mutuo Soccorso Solva, ha registrato un elevato gradimento degli escursionisti, sia per la bellezza del percorso che per l’accoglienza (a tutti i partecipanti sono stati forniti, gratuitamente, uno zainetto, le informazioni utili per affrontare al meglio la camminata ed uno snack).

Domenica mattina ad attendere i partecipanti c’erano anche Matteo Monti (presidente del consiglio comunale con delega allo sport), Giacomo Nattero (assessore comunale alle aree collinari ed ai rapporti con le frazioni, nel ruolo anche di guida), Francesco Bogliolo (direttore di Alassiosalute) con due medici del centro, Marino Agnese (direttore dell’Associazione Operaia di Mutuo Soccorso) e Tino Pogliano (referente del Borgo Solva). E prima della partenza, l’esperta in scienze motorie Ilaria Moreno ha fatto svolgere ai partecipanti una serie di esercizi ginnici per prepararsi al meglio alla pur breve escursione.

“Erano presenti molte famiglie con numerosi bambini e ragazzi in età scolare – racconta Daniela Billeci della Gesco -. Il percorso, complessivamente di circa 3 km, non presentava particolari difficoltà ed è stato coperto in poco più di due ore. E’ stata una bellissima esperienza. Ho raccolto pareri entusiasti e favorevoli ad iniziative come queste che coniugano il benessere ed il territorio. Grazie anche al le buone condizioni climatiche, abbiamo trascorso una fantastica mattinata, godendo di un panorama mozzafiato”.

Al ritorno in molti hanno approfittato della concomitante Sagra delle Biscette per rifocillarsi con deliziose specialità gastronomiche, ancor più gradite dopo aver svolto una sana attività fisica.

Il secondo appuntamento con Quartieri in cammino è fissato per sabato 28 aprile con il percorso Borgo Coscia-Punta Murena, contando anche sulla collaborazione dell’Associazione Amici di Borgo Coscia e Borgo Passo. Il ritrovo è fissato per le ore 9.30 davanti alla Chiesa. Il rientro è previsto intorno alle ore 12.

Queste le successive “tappe” di Quartieri in cammino: sabato 5 maggio (ore 13.45: Madonna della Guardia-Torre Vegliasco; sabato 19 maggio (ore 14.30: Fenarina-San Bernardo-Percorso verde);  sabato 9 giugno (ore 9.30: Strada Romana).

L’iniziativa, che si avvale del supporto del Raviolificio San Giorgio, è organizzata nell’ambito del progetto “Alassio Città della Salute” con l’obiettivo di  valorizzare il territorio collinare alassino ed incentivare l’attività fisica quale mezzo di prevenzione delle malattie cardiache e dell’obesità. Il Comune di Alassio ha infatti in programma di aderire alla rete italiana delle Città Sane (www.retecittasane.it), progetto riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite, che dal 1948 opera con l’obiettivo di assicurare alla popolazione mondiale il più alto livello di salute.

Per informazioni ci si può rivolgere agli uffici Gesco, presso il palasport Ravizza, tel. 0182.642846, e-mail ge.scosrl@libero.it.
(C.S.)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!