“Problematiche rifiuti solidi urbani”. Il Consiglio Comunale di Massafra ne discuterà martedì 23 luglio

Scritto da Redazione Il 19 luglio 2013 @ 15:05 Nella categoria NEWS FUORI REGIONE

Massafra. Il Consiglio Comunale, che giovedì scorso aveva affrontato l’argomento “Problematiche agricoltura” è stato di nuovo convocato, in seduta straordinaria monotematica, per martedì 23 luglio 2013 alle ore 17,00, presso la Sala Consiliare di Piazza Garibaldi, per discutere un altro importantissimo argomento: “Problematiche rifiuti solidi urbani”

Da ricordare che già lo scorso mese di giugno l’assessore Raffaele Gentile, delegato alle problematiche inerenti alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, aveva affrontato tale argomento nel corso di un incontro con gli organi di stampa, facendo il punto della situazione sul servizio di “raccolta differenziata” e chiarendo alcuni aspetti dello stesso servizio, che erano stati evidenziati da alcuni organi di informazione.

Gentile, in tale occasione, aveva tracciato una breve cronistoria sulla “raccolta porta a porta” nel centro storico, analizzando le diverse criticità e come queste siano in fase di eliminazione. Nello specifico, l’abbandono incontrollato di rifiuti (specialmente nei siti dove erano collocati i cassonetti rsu) che ha visto una drastica diminuzione grazie ad un’attività di sensibilizzazione da parte dei volontari di Legambiente e del comando di Polizia.

L’assessore si era anche soffermato sul potenziamento del più volte citato Servizio di raccolta differenziata porta a porta, già in funzione in alcune zone, ma che dovrebbe essere esteso in tutto il territorio (marine comprese) con una nuova distribuzione di contenitori (più capienti) muniti di codice a barre, che sarà anticipata da una massiccia campagna di comunicazione (anche in lingua rumena e albanese). Inoltre, sempre in tale incontro con la stampa, l’assessore aveva parlato di isole ecologiche per chi non sempre voglia “approfittare” del servizio porta a porta.

L’assessore Gentile aveva anche evidenziato, sempre in tale occasione, i costi della TARES e l’indispensabilità della “raccolta differenziata” per la Città e per “risparmiare”.

Martedì sapremo cosa è stato effettivamente fatto e cosa si prevede di fare.

Nella foto l’assessore Raffaele Gentile, delegato alle problematiche inerenti alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
(Nino Bellinvia)



Articolo pubblicato da: LIGURIA 2000 NEWS

URL dell'articolo: http://www.liguria2000news.com/%e2%80%9cproblematiche-rifiuti-solidi-urbani%e2%80%9d-il-consiglio-comunale-di-massafra-ne-discutera-martedi-23-luglio.html

Copyright © 2007-2019 Liguria 2000 News 'Testata giornalistica telematica di informazione'