Home » EVENTI » “Parole di giustizia” apre a La Spezia con Romano Prodi

“Parole di giustizia” apre a La Spezia con Romano Prodi

La Spezia. Conto alla rovescia per la partenza di PAROLE DI GIUSTIZIA 2011, che si terrà alla Spezia dal 13 al 15 maggio e sarà dedicata in questa terza edizione al tema “Il bene comune, i beni comuni”.

 Apertura ufficiale venerdì 13 alle 16 in Piazza del Bastione con ROMANO PRODI  che terrà una lezione magistrale dal titolo  “Economia, politica, disuguaglianze”. A introdurre il sindaco della Spezia Massimo Federici.

 Alle 17.30 la rassegna si sposta poi in Sala Dante dove si terrà la lezione magistrale di Stefano Rodotà Il bene comune, i beni comuni, il diritto” introdotta da Luigi Marini.

 Alle 18.45 l’appuntamento è in Piazzetta Loggia de’banchi con la presentazione del libro Costituzione e diritti. Una storia italiana (Esi, 2011) di Giovanni Palombarini e Gianfranco Viglietta. Ne discuteranno con gli autori Giuseppe Cotturri e Luca Palamara. A coordinare sarà Francesco Pinto.  si tratta di un’iniziativa dedicata al ricordo di  Lino Monteverde, recentemente scomparso.

 L’apertura ufficiale sarà preceduta, la mattina, alle 10, al Centro Allende dall’incontro con gli studenti dal titolo Il bene comune dai classici alla modernità. Parteciperà Valentina Pazè. Ad introdurre Tiziana Lottini.

 Si apre così la tre giorni di incontri, letture, spettacoli su Il bene comune, i beni comuni. È prevista la partecipazione di studiosi e di testimoni di primo piano nel panorama nazionale: Romano Prodi, Stefano Rodotà, Giancarlo Caselli, Gugliemo Epifani, Luca Palamara, Ferruccio Sansa, Marco Revelli, Ugo Mattei, Ernesto Lupo, Laura Pennacchi e tanti altri. Il tutto nel ricordo di Giuseppe Borrè, grande magistrato e giurista spezzino, a cui è intitolata l’Associazione che promuove l’iniziativa.

 Al programma già presentato, si aggiunge inoltre, per  sabato 14 maggio, alle 21 in Piazza del Bastione, lo spettacolo teatrale “Letture di Giustizia” a cura della Compagnia degli Evasi. Voci recitanti saranno Matteo Ridolfi, Alberto Cariola, Mafalda Garozzo, accompagnati dai musicisti Roberta Castelli (violoncello) e Elisa Cantoni (flauti).



Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!