Home » NEWS FUORI REGIONE » “Les Mots d’Azur” trionfano al Castello di Mouans-Sartoux. Fra gli ospiti della serata la poetessa Maria Salamone

“Les Mots d’Azur” trionfano al Castello di Mouans-Sartoux. Fra gli ospiti della serata la poetessa Maria Salamone

Mouans-Sartoux. Il grande patrimonio della Costa Azzurra, oltre al dolce incanto del mare Mediterraneo e del tepore del clima, è dovuto anche ai numerosi castelli che, maestosamente dominano le varie città della regione PACA: preziosi e arcaici testimoni di un tempo passato. Nell’attuale civilizzazione, tra le mura dei castelli eccellano rinomati incontri culturali, come nel “Château de Mouans-Sartoux” che ospita l’Associazione “Les mots d’Azur” presieduta dal poeta Pierre-Jean Blazy.

Il primo rendez-vous au Château di quest’anno, si è tenuto venerdì 2 febbraio, con la partecipazione di numerosi poeti e amanti di poesia. Ha dato il via alla serata d’apertura, il presidente Blazy, con il recital di Nicole Lanza e Philippe Molino, accompagnati nelle loro letture dal pianista Fabien Parisato e dal violinista Volkmar Holtz.


Nell’ambito della serata, clamoroso successo ha ottenuto la poetessa di Cannes, Maria Salamone, che ha recitato in versione italo-francese la poesiaJ’aime/Amo”. Un canto d’amore alla vita, di cui è stata particolarmente apprezzata la versione italiana, per la dolcezza e musicalità della lingua di Dante, e per l’armoniosa gestualità che accompagnava la sua declamazione.

Oltre al president Pierre-Jean Blazy hanno anche partecipato alla detta “scene ouverte”: Elisa Verna, Muriel Brosset e Marie Gay.

Grande successo anche per il duetto venuto specialmente dalla Corsica: Jakie Raimondi, la quale ha letto il testo di un’antica canzone del novecento “Etoile d’amour” e, Antonu Marielli, che l’ha accompagnata al suono della sua chitarra. Noto musicista, cantante compositore del gruppo corso “Diana di l’Alba”, Marielli è anche compositore della musica della canzone  “Etoile d’amour”.

Con la voce del tenore Yoann Piazza e Fabien Parisato al pianoforte,  si è concluso l’incontro poetico al castello di Mouans-sartoux, dove “Les mots d’Azur” hanno illuminato la serata all’immagine dell’affascinante Costa Azzurra.

Nelle foto: il Groupe Corse con da sx Antonu Marielli, Muriel Brosset, Jakie Raimondi, Pierre Jean Blazy e Maria Salamone; “Les mots d’Azur”; il presidente dell’Associazione “Les mots d’Azur” poeta Pierre-Jean Blazy
(N.B.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!