Home » EVENTI » A Catania Convegno “Il Sud merita sicurezza”

A Catania Convegno “Il Sud merita sicurezza”

Catania. Evento annuale del Pon Sicurezza. Si terrà lunedì 15 novembre, a partire dalle ore 17.45, presso la Sala Congressi del Grand Hotel Baia Verde di Catania (Aci Castello – Cannizzaro).

Il Programma Operativo Nazionale Sicurezza di cui è titolare il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, è co-finanziato dall’Unione Europea e interessa le 4 regioni Obiettivo Convergenza: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. L’obiettivo globale del Programma è quello di diffondere migliori condizioni di sicurezza, giustizia e legalità per i cittadini e le imprese, nelle regioni in cui i fenomeni criminali limitano lo sviluppo socio-economico. L’iniziativa sarà anche occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento del Programma, per rilanciare le opportunità offerte dai Fondi strutturali e per un approfondimento dedicato ai beni confiscati alla criminalità organizzata, in particolare al ruolo del Pon Sicurezza per la loro riqualificazione al fine di consentirne il riutilizzo a scopi sociali. Questo il programma del Convegno. Ricevimento degli ospiti (ore 16,45) e quindi apertura dei lavori a cura del giornalista dr. Pietrangelo Buttafuoco che introduce per un indirizzo di saluto, l’On. Giuseppe Castiglione, Presidente della Provincia di Catania; il Dr. Vincenzo Santoro, Prefetto di Catania; il Dr. Raffaele Stancanelli, Sindaco di Catania, e il Dr. Raffaele Lombardo, Presidente della Regione Sicilia. Seguirà la proiezione del filmato del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013” e subito dopo la D.ssa Maria Lodovica De Caro, Direttore della Segreteria Tecnico-Amministrativa del PON Sicurezza, passerà alla “Presentazione dello stato di attuazione del PON Sicurezza 2007-2013”. Alla fine della proiezione, breve intervento degli alunni partecipanti al progetto “La legalità è partecipazione: i giovani del Sud incontrano il PON Sicurezza”.

Interverranno, quindi, nell’ordine: il Dr. Dario Caputo, Responsabile dell’Obiettivo Operativo 2.5.;

il Dr. Lucio Guarino, Presidente del Consorzio; il Dr. Giorgio Pugliese, Direzione Generale per le Politiche dei Fondi Strutturali e Comunitari del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica – Ministero Sviluppo Economico; il Dr. Raoul Prado Commissione Europea DG Regio Direttore Direzione G – Italia, Malta, Spagna e Portogallo; il Prefetto Nicola Izzo, Autorità di Gestione del PON Sicurezza 2007-2013; il Prefetto Antonio Manganelli, Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, e l’on. Roberto Maroni, Ministro dell’Interno. Parleranno di come “Migliorare la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata”e di “Sviluppo e legalità”. Il convengo si concluderà con la consegna da parte del Ministro dell’Interno On. Roberto Maroni degli attestati di partecipazione ai ragazzi del PON Giovani della regione siciliana.
(N.B.)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!