“Domus Aprilia” in una casa a conoscere altre case. Incontri e performance: letture ad alta voce

Scritto da Redazione Il 24 marzo 2012 @ 11:12 Nella categoria NEWS FUORI REGIONE

Riva Presso Chieri (TO). Dal 1993 la casa di Annamaria Verrastro e Pietro Tartamella
è aperta a incontri e performance di teatro e letture ad alta voce. “Domus Aprilia” è una  nuova rassegna itinerante di letture ad alta voce nelle case a cura di Cascina Macondo. I privati aprono le loro casere invitare il pubblico di amici e familiari ad ascoltare le storie dei narratori di Macondo… storie che parlano di case…


I mille volti delle case nei più bei racconti della letteratura italiana e straniera
per adulti  e bambini con almeno otto anni compiuti. La casa, l’appartamento, il grattacielo, il negozio, il retrobottega, la capanna, la grotta, il bunker, la baita,  il rifugio, la tenda, l’igloo, la palafitta, l’habibi, il tepee, la catapecchia, il tetto, la mansarda, la cascina, l’albergo, la reggia, il maniero, la torre, la fortezza, il castello, il bordello, il manicomio, la caserma, l’ospedale, il giardino, il cortile, l’aia, l’attico, la stalla, il viale, l’orto, il pozzo, il frutteto, ma anche la cucina e  il bagno e il salotto e la camera da letto, e la soffitta e la cantina e il trasloco, e anche i costruttori, i carpentieri, i muratori, i ferraioli, gli imbianchini, gli  arredatori e le strade, le strade che conducono lontano da casa, le strade che a casa riconducono, all’alba, al tramonto, alla luna.


Con Pietro Tartamella e “I narratori di Macondo” il pubblico può intervenire con proprie letture e racconti della durata massima di dieci minuti ciascuno; si può portare uno strumento musicale se si vuole  per proporre a tutti una propria performance della durata massima di dieci minuti.


E’ obbligatori attenersi scrupolosamente alle seguenti regole:
la partecipazione è gratuita ed esclusivamente ad invito
-  è obbligatoria la prenotazione con una mail a:  info@cascinamacondo.com (si riceve una risposta di conferma o meno, a seconda dei posti disponibili)
-  arrivo puntuali presso la casa ospite alle ore 21.00
-  la serata termina verso la mezzanotte/l’una
-  portarsi un seggiolino o un cuscino (i proprietari della casa ospite offriranno un the caldo e un caffè)


Questo il calendario “Domus Aprilia 2012”:

Sabato 14 aprile 2012 (ore 21,00), casa di Annamaria Verrastro e Pietro Tartamella -Riva Presso Chieri (Torino). Sabato 21 aprile 2012 (ore 21,00), casa di Fiorenza Alineri e Gabriel Dascalitei – San Damiano d’Asti (Asti). Sabato 28 aprile 2012 (ore 21.00), casa di Stefano Michieli, Giovanna, Jacopo e Marta – Cambiano (Torino). Sabato 5 maggio 2012 (ore 21.00), casa  di Battista Battaglino e Ada Bensa – Castellinaldo (Cuneo).


Chi desidera mettere a disposizione la propria casa 
per l’edizione 2013 di “Domus Aprilia” può inviare
 la propria candidatura a: info@cascinamacondo.com

Per informazioni dettagliate: http://www.cascinamacondo.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1061:domus-aprilia-in-una-casa-a-conoscere-altre case&catid=102:news&Itemid=90


Ricordiamo che “Cascina Macondo” è un’Associazione di promozione sociale Centro Nazionale per la Promozione della Lettura Creativa ad Alta Voce e Poetica Haikù. Indirizzo: 
Borgata Madonna della Rovere, 4  -  10020 Riva Presso Chieri (TO). Titolari della Cascina Macondo sono Annamaria Verrastro e Pietro Tartamella. Leggiamo e meditiamo su quanto scritto da quest’ultimo:

“Tutti gli uomini, nell’arco della loro vita,

hanno in sostanza due veri grandi problèmi da risolvere.

Il primo è come far passare il tempo,

il secondo come fermarlo.


Nella foto Pietro Tartamella.
(Nino Bellinvia)



Articolo pubblicato da: LIGURIA 2000 NEWS

URL dell'articolo: http://www.liguria2000news.com/%e2%80%9cdomus-aprilia%e2%80%9d-in-una-casa-a-conoscere-altre-case-incontri-e-performance-letture-ad-alta-voce.html

Copyright © 2007-2018 Liguria 2000 News 'Testata giornalistica telematica di informazione'