Home » EVENTI » “CinemAscuola” – Bilancio degli organizzatori sulla prima edizione

“CinemAscuola” – Bilancio degli organizzatori sulla prima edizione

Massafra. È calato il sipario sulla prima edizione di “CinemAscuola”, progetto nato dall’incontro tra l’associazione culturale “Il Serraglio e “Circuito D’Autore”, circuito regionale delle sale cinematografiche di qualità della fondazione Apulia Film Commission in collaborazione con il Cineteatro Spadaro di Massafra.

L’iniziativa, finalizzata ad attivare l’interesse delle giovani generazioni al cinema di qualità e all’acquisizione di strumenti culturali per saperlo leggere, ha permesso agli alunni di confrontarsi con film scelti, con un attenzione particolare ai film festival nazionali e internazionali (Giffoni, Fiuggi, Roma, Venezia, Cannes, Berlino).

CinemAscuola ha coinvolto le scuole di ogni ordine e grado, in particolare le scuole primarie anche attraverso il concorso “Piccolo critico cinematografico” con due premiati per ogni scuola. Gli  alunni vincitori hanno avuto l’occasione di trascorrere un intero pomeriggio sul set de “Il paese delle spose infelici” di Pippo Mezzapesa (le cui riprese si sono svolte a Massafra e dintorni), oltre a ricevere un abbonamento omaggio per il cinema Spadaro. Menzione speciale per  Gigi Nardelli che si è aggiudicato anche l’abbonamento a “Il ragazzo selvaggio”, unica rivista di cinematografia e linguaggio visivo per ragazzi.

Vincenzo Madaro, direttore organizzativo dell’Associazione “Il Serraglio” (nella foto con il bambino Gianluigi Lardelli e Sara Valente dell’Apulia Film Commission), traccia un bilancio dell’iniziativa. “Si è conclusa la prima edizione di CinemAscuola e siamo molto soddisfatti. 1500 studenti sono andati al cinema seguendo un percorso personalizzato per ogni fascia scolastica. Le scuole primarie sono entusiaste, i bambini hanno conosciuto l’animazione giapponese del maestro Miyazaki e le differenze con altri tipi di animazione. I ragazzi delle scuole superiori hanno seguito un percorso legato alle dipendenze attraverso il cinema indipendente e l’approfondimento con la dott.ssa Ariano del SERT. Fondamentale è stato il ruolo di Sara Valente per la direzione artistica dell’intero progetto. Siamo pronti per la prossima edizione, arricchita da laboratori didattici, e siamo felici di comunicare che il progetto sbarcherà anche Taranto con l’inizio del prossimo anno scolastico”.
(N.B.)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!