Home » NEWS FUORI REGIONE » “Arie d’Opera”, un concerto per organo – dedicato alla Madonna del Pozzo – presso la chiesa Madre di Massafra

“Arie d’Opera”, un concerto per organo – dedicato alla Madonna del Pozzo – presso la chiesa Madre di Massafra

Massafra. In onore della Madonna del Pozzo, martedì 20 agosto presso la chiesa Madre, si terrà un concerto per organo eseguito dal giovane maestro Pietro Silvestri, il quale svolgerà un interessante programma che spazia dal melodramma italiano alla tragedia inglese, francese e tedesca.

L’organo in oggetto risale al 1892 e porta la firma del maestro Francesco Consoli di Locorotondo, è posto in una cantoria “in cornu epistulae” (ovvero sulla destra guardando l’altare) con facciata a 2 fornici e motivi riprendenti lo stile della chiesa e del marmoreo altare centrale a colorazione policroma.

Lo strumento è sì al centro d’iniziative e concerti, ma al contempo è in attesa di un restauro conservativo, essendo soggetto alle pene inflitte dal tempo e dagli agenti che intaccano il legno di cui è composto.

L’evento, ad ingresso libero, è organizzato da la Rettoria dell’antica chiesa Madre, l’Associazione religiosa “Maria SS.ma del Pozzo” e la Venerabile Arciconfraternita del SS.mo Sacramento.

Nella foto: la locandina del concerto.
(Nicola Fabio Assi)



Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2019 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!