Home » NEWS FUORI REGIONE » “A spasso nella storia, anzi nella preistoria”. Il mondo dei dinosauri alla Nuova Fiera di Roma

“A spasso nella storia, anzi nella preistoria”. Il mondo dei dinosauri alla Nuova Fiera di Roma

Roma. Alzi la mano chi non ha mai desiderato di disporre di una macchina del tempo e potersi catapultare in un un’epoca lontana.

Oggi, 4 gennaio, e fino al 18 gennaio 2012 , è possibile ingannare il tempo e varcare le soglie di un altro mondo o meglio, di un’antichissima dimensione, antecedente addirittura alla comparsa dell’uomo sulla terra.

Intraprendere un appassionante viaggio immaginario in quello che era il mondo circa 60 milioni di anni fa, un tempo in cui i dinosauri  erano i signori assoluti della terra, è ora realtà.

L’evento “Days Of the Dinosaur”, proposto dalla Barley Arts, mette in scena, per la prima volta in Italia, il mondo dei dinosauri alla Nuova Fiera di Roma e, pur nascendo con un intento educativo, rappresenta al tempo stesso un’esperienza ludica in grado di coinvolgere  grandi e piccoli.

Non si tratta solo di visitare una mostra-museo nel senso classico del termine bensì, piuttosto, di un viaggio alla scoperta dell’Era Giurassica, curato non solo negli aspetti della didattica e della scienza, ma anche in quelli del gioco e del divertimento.

I visitatori, attraverso dodici scenari diversi, lungo un’area di circa 3500 metri per 8 metri di altezza, faranno la conoscenza di ben 51 affascinanti esseri preistorici a dimensione naturale, in grado di muovere varie parti del corpo, in alcuni casi persino occhi, lingua, zampe, anche le dita.

Trovarsi al cospetto dell’Archaeopteryx, l’uccello primitivo più antico o del Tyrannosaurus rex, uno dei più grandi dinosauri carnivori bipedi mai vissuti, non è più un esperienza irrealizzabile e sarà indimenticabile soprattutto per i più piccoli che hanno conosciuto questi animali solo attraverso i cartoni animati o film alla stregua di Jurassic Park.

Questa iniziativa deve moltissimo alla consulenza di un team di esperti e di paleontologi i quali, sulla base di ritrovamenti di fossili e reperti preistorici, hanno curato con perizia una riproduzione fedele e a grandezza naturale sia dell’aspetto che questi giganti della terra dovevano avere che dei diversi panorami esistenti nell’epoca giurassica.

A loro si deve la scelta delle specie, le quantità, la stazza, i movimenti ed i comportamenti degli animali preistorici presentati e, non da ultimo la disposizione dei giochi di luce.

È stata dedicata grande attenzione anche ai dettagli degli ambienti, a partire dalla scelta delle piante, della vegetazione e di un’ ampia varietà di specie ritenute necessarie per spiegare l’evoluzione.

I dinosauri sono stati fra i primi esseri viventi a popolare il nostro pianeta, poi scomparsi in massa, dopo averlo dominato per milioni di anni. La causa della loro scomparsa, è ancora tutta da dimostrarsi, ma sicuramente ha aiutato l’evoluzione della razza umana, difficilmente compatibile con la presenza di questi animali.

All’uscita della passeggiata “a spasso nella storia, anzi nella preistoria”, i più piccoli troveranno un’area interattiva in cui potranno cimentarsi negli “scavi per ritrovamenti archeologici”, cercare le ossa di dinosauro nascoste sotto la sabbia, pulirle con l’aiuto di professionisti e inserirle in uno scheletro di dinosauro.

I più grandi invece troveranno un’area nella quale viene spiegata la tecnologia che anima i dinosauri della mostra e li fa apparire vivi e reali.

E per tutti, la possibilità di disporre  di un set fotografico dedicato a tutta la famiglia, dove immortalare la grande avventura nel tempo.

Per i più curiosi è prevista anche un’area dove viene spiegata la tecnologia impiegata per animare i dinosauri e farli apparire vivi e reali.

L’evento è ospitato dalla Nuova Fiera di Roma, Padiglione 11 terminal Ingresso Nord – Via Portuense 1555 – Roma.

Per informazioni è possibile rivolgersi  allo 0665074200, il numero del Comune di Roma dedicato alle informazioni turistiche e culturali (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00, al costo di una telefonata urbana) oppure visitare il sito http://www.daysofthedinosaur.it. Nella foto di Claudia Monaldi un0 degli affascinanti essere preistorici in mostra.
(Rossella Bellinvia)



Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

TG ULTIMA ORA ADN KRONOS

© 2007 - 2014 LIGURIA 2000 NEWS - Anno VIII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo immediatamente alla sua rimozione, grazie!